Corrado Paonessa chitarrista jazz funk rock
about me
Start Professionale: 1985 (primo tour).
Sono un musicista, didatta, produttore, amo ed approfondisco i suoni. Suono professionalmente in vari stili musicali. Ho collaborato con artisti della scena italiana ed internazionale fin da quando avevo 20 anni.
Ho iniziato i miei studi con la chitarra classica, all’epoca era l’unica che si poteva praticare, poi ho scelto una strada completamente diversa, diventando uno specialista della chitarra moderna sia acustica (nylon e steel) che elettrica (archtop e solid body).
I miei artisti di riferimento sono stati Miles Davis, Prince, Wes Montogomery e Joe Pass ma anche gli E.W.F o le produzioni di Q. Jones. Il mio percorso musicale mi ha consentito di suonare in vari progetti ed in diversi stili, alcuni a mio nome altri per artisti nazionale ed internazionali. Ho vissuto in pieno tutto il periodo della fusion, accompagnando vari artisti americani che arrivano in Italia per clinics e stages, oggi sono un po’ annoiato di ascoltare quella musica e preferisco contesti elettronici o completamente acustici, senza distinzione di genere o di stile.
Ho partecipato a molti tour di musica pop, da metà degli anni '80 fino al 2000. Ho approfondito tutte le tecniche chitarristiche del linguaggio rock, passando da Steve Vai / Joe Satriani al linguaggio di Jeff Beck e di quasi tutti i chitarristi della storia del rock (in quel periodo e credo ancora oggi, era impossibile fare una tournè pop se non sapevi adoperare benissimo un suono distorto).
Ho analizzato ed approfondito varie tecniche adoperate sia dai chitarristi jazz che rock, ho creato un metodo di insegnamento nel quale si affronta lo strumento nella sua totalità, ciò consente una preparazione più a largo raggio. Negli anni, in seguito a numerosi successi didattici (decine di allievi diventati professionisti del settore), sono diventato un insegnante di chitarra italiano riconosciuto. Il mio metodo è adoperato sia da chitarristi jazz che rock e molti sono i chitarristi celebri in Italia che hanno studiato con me e che fortunatamente mi citano nei loro curriculum.
Dal 2000 in poi, dopo il mio incontro con Tommy Emmanuel, ho approfondito lo stile one-man-band, che già avevo iniziato, ma seguendo le tecniche di Joe Pass e di Tuck Andress. Ho riabbracciato la chitarra classica ed acustica approfondendo i loro sistemi di amplificazione. Nello stesso periodo ho collaborato con numerosi produttori di strumenti ed accessori musicali diventando endorser e testimonial di vari brands tra i quali il prestigioso marchio R. Cocco Strings.
Dal 2000 in poi, ero presente nei maggiori show internazionali come il Musik Messe of Frankfurt ed il NAMM of Los Angeles, suonando con i più prestigiosi artisti internazionali.
Quando i conservatori hanno aperto le porte anche al jazz, ho conseguito vari titoli accademici (orchestrazione, improvvisazione, armonia, strumento, etc...), è stata una esperienza molto utile per comprendere le problematiche dell'insegnamento della musica nelle strutture pubbliche.
Dal 2012 insegno chitarra attraverso un innovativo laboratorio da me creato, denominato GTLAB .
Insegno professionalmente Strumento, Armonia, Improvvisazione, Composizione, Arrangiamento e Live Performing in stage di Alta Formazione. In passato ho collaborato con le scuole più prestigiose di Napoli, città in cui risiedo. Attualmente sono il presidente della Music Instinct, prestigiosa associazione didattica napoletana.
Ho all'attivo 3 dischi con mie composizioni ed arrangiamenti e centinaia di registrazioni come tournista.
Attualmente sono impegnato nella produzione discografica e video, in progetti live, nella didattica.
Solo alcune delle esperienze fatte - in sintesi - (lista in aggiornamento).
Live: NAMM LOS ANGELES USA e MUSIK MESSE FRANCOFORTE dal 2003 al 2014 ho suonato con: MATTEW GARRISON, ANDREW GOUCHE, MARCUS MILLER (Jam Concert live at Booth), MIKE POPE, T. M. STEVEN, THIAGO ESPIRITO SANTO, KEVIN WALKER, DOMINIQUE DI PIAZZA, BOOKER KING, TOLLAK, ALAIN CARON. Sul palco dell’Acoustic Village, in cartellone con John McLaughlin e Tommy Emmanuel. DISMA Rimini: MASSIMO MORRICONE, TOMMY EMMANUEL. Tournè 89 e 90 JAMES SENESE – 91, 92 e 93 TULLIO DE PISCOPO – 051 W. David management –(tournè di “Andamento Lento” + centinaia di partecipazioni promozionali RAI-Fininvest) dal 93 al 2000 con vari artisti provenienti dal palco di Sanremo vincitori tra gli emergenti – arrangiamenti e coordinamento band per il live (varie agenzie), dal 2000 al 2002 di nuovo con Tullio De Piscopo. Ho suonato in tutta Italia ed Europa partecipando a Festival e rassegne organizzate da enti, privati, grandi rivenditori, produttori. Stralcio delle attività concertistiche: La Notte Bianca di Napoli e di Roma, Euro Bass Day di Verona, Summer Jazz di Vicenza, Pomigliano Jazz Festival, Il Giardino della Musica, Hortus Conclusus e Palazzo Paolo V di Benevento, October Jazz Festival in Germania, Auditorium del Parco della Musica (...)(lista disponibile). Ho suonato con tantissimi artisti nell'ambito strumentale tra i quali Rick Latham e Steve Smith, Vincenzo Zitello, arpista celtico di fama mondiale i cui live, sono stati registrati e prodotti con la sponsorizzazione della nota casa costruttrice di microfoni dalla Neumann e dalla Schertler, specializzata in impianti per performance acustiche. Ho suonato con quasi tutti gli artisti della scena jazzistica napoletana e romana: (lista disponibile). Testimonial internazionale della R. Cocco Strings (USA), dal 2004 al 2013 endorser per Carl Martin (Danimarca) Italian Top Guitarist (2006), Maton (Australia), George L'S (USA), Di Giorgio (Brasile), Schatten Design (Canada). Dischi “SUONI DI VISTA” etichetta MAP “PARALLEL GROOVES” etichetta Music Corporation Indie. Dischi collaborazioni: oltre 50 dischi (lista disponibile). Didattica: dal 1985 mi occupo di didattica moderna collaborando con scuole (lista disponibile) ed associazioni. Attualmente insegno presso la Music Instinct / RRSOUND e sono ideatore del GT LAB. Sono specializzato in musica jazz, funk, pop, rock, latina, musica napoletana. Utilizzo perfettamente i principali software musicali e mi muovo benissimo in uno studio di registrazione. Sono specializzato nella gestione del suono della chitarra e ho una ottima lettura all'impronta.
Ho suonato con: Andrew Gouchè, Matthew Garrison, Dominique Di Piazza, Tommy Emmanuel, Mike Pope, Marcus Miller, Kevin Walker, Booker King, Alain Caron, Rick Latham, Steve Smith, Carl Porter ( ...) - James Senese 2 tours (tournè con la 051 di W. David), Tullio De Piscopo 4 tours (tournè di “Andamento Lento” + centinaia di partecipazioni a promozioni RAI-Fininvest), Marco Sannini, Salvatore Tranchini, Paolo Odierna, Fredy Malfi, Roberto Schiano, Antonio Solimene e gli Eneiro, Sergio Di Natale, Vincenzo Zitello, Arthur Miles, Gerry Popolo, Pippo Matino, Pietro Iodice, Paolo Pelella, Valerio Silvestro, Agostino Mennella, Salvio Vassallo, Vittorio Pepe, Marco Zurzolo, Rino Zurzolo, Le Rondinella, Maria Nazionale (tour teatrale), Loredana Lubrano, Giuliana Pagano, Irene Fargo (dopo la vittoria del festival di San Remo), Helen Tesfazghi, Paolo Sessa, Roberto D'Aquino, Fabrizio Buongiorno, Errico Cutolo, (...) Stage didattici e clinics, demo nelle più importanti manifestazioni italiane ed estere come il Musik Messe di Francoforte (dal 2003 a tutt’oggi) e NAMM di Los Angeles (2009), Euro Bass Day (come ospite 2008). Ho registrato centinaia di dischi di cui due a mio nome: Parallel Grooves e Suoni di Vista. Migliaia di concerti con miei progetti di natura jazz, funk, rock. Sono stato endorser internazionale della R. Cocco ed ho collaborato con Carl Martin, George L’S, KSD, Di Giorgio, Schatten Desing. Insegno: Chitarra, Live Performing (musica d'insieme), Analisi degli stili, Repertorio, Lettura, Lettura sullo strumento, Gestione del suono, Improvvisazione, Armonia, Composizione, Arrangiamento, Orchestrazione Big Band ed orchestra sinfonica – Ho rilasciato presso la MAD studi certificati Bachelor of Art in contemporary music performance Edexclel-BTEC- Essex University.